IL ''MISTERIOSO'' VORTICE SUL LAGO ALBANO. UN FENOMENO NATURALE OFFUSCATO DALLE FAKE NEWS E DALLA SACCENTERIA POPOLARE:
di Daniele Bianchino


IL 13 ottobre 2020 gira sul web la foto di un "insolito" vortice fotografato sul lago Albano (o di Castelgandolfo) nell'apparato vulcanico dei Colli Albani (Roma). Alcuni giornali online hanno divulgato titoli come "pericoloso vortice", "misterioso vortice", suscitando perplessita' e timore in alcuni abitanti e facendo gridare alla bufala molti altri. I sostenitori della bufala asseriscono che la foto sia stata scattata dopo il sollevamento di un elicottero o che sia stata falsificata cancellando ad arte l'elicottero stesso. La stessa polizia locale di Albano e Castel Gandolfo suppone la causa elicottero e di conseguenza lo stesso sindaco di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi, rassicura i cittadini preoccupati scrivendo (senza prove certe) che si tratta semplicemenbte di un vortice creato da un elicottero evidentemente cancellato "da qualche imbecille che si diverte a creare preoccupazione".
Ebbene, la verita' stava nel mezzo. Sul lago Albano si era effettivamente formato un vortice, ma non c'era alcun elicottero che effettuava esercitazioni. Inoltre nei video di esercitazioni analizzati il turbine prodotto da elicotteri e' ben diverso da quello osservato nelle foto, sia in termini fisici, sia spaziali che temporali. Fra varie ipotesi ed accuse nessuno si e' preoccupato di procedere all'atto piu' basilare: intervistare l'autore delle foto. La foto fatta girare dai social in Ottobre era in realta' del 31 Agosto, durante una fase di maltempo caratterizzata da un drastico calo delle temperature. La vera causa del vortice, come osservato anche dal geologo Giovanni Odorico, e' da ritrovarsi in correnti acquatiche di temperatura e densita' diverse (escursione termica tra i vari strati di fluido) un fenomeno lento, non pericoloso e non poi cosi' raro nei laghi. Semplici cause naturali quindi, nessun mistero, nessun pericoloso vortice, ne terremoti o eruzioni imminenti (e nemmeno elicotteri). Tuttavia abbiamo assistito all'altra medaglia del problema delle bufale, quello di sminuire o non credere ad un semplice fenomeno naturale o accostarlo per forza di cose a pericolo o cause umane.

weblink
weblink
Propagazione delle raffiche di un AgustaBell AB-412 durante un esercitazione sul Lago Albano. Da notare come le correnti sulla superficie spariscano in meno di un minuto dal decollo del veivolo (https://www.youtube.com/watch?v=GoomhmtDSl0).

L'autore della foto, Emiliano Caiazza, e' un uomo appassionato di natura ed un fisioterapista, lungi dall'essere poco serio. Emiliano ha semplicemente postato la foto sulla Sua pagina personale facebook il 31 Agosto 2020 (come da screen) facendo osservare le insolite correnti sul Lago Albano dal suo posto di Lavoro collocato a Rocca di Papa. Meteorologicamente era in atto una perturbazione con venti di 18-22km/h in rotazione da Nord-N/E a Sud Ovest, e l'intera regione era sotto cumuli e stratocumuli uniformi, con leggeri piovaschi sparsi. La temperatura era crollata a causa dell'irruzione fredda in quota, dai 31*C del pomeriggio del 30 Agosto ai 17*C delle 8 di mattina del 31, con una massima giornaliera di soli 20*C. IL rapido calo termico ha contrastato con le acque ancora calde del Lago Albano.

weblink weblink
Situazione satellitare e Andamento della temperatura nella stazione di Roma Ciampino, unica disponibile entro i 5km. Da notare che il crollo della temperatura coincide con l'inizio del fenomeno sul Lago Albano (https://www.wunderground.com/).

IL fenomeno sul Lago Albano era molto lento ed e' durato molte ore. Era invisibile a chi non si trovava ad un altezza decente sul bordo craterico. Emiliano Caiazza ha scattato 8 foto fra le 10:30 e le 12:37. La foto di un altro autore, Felice Pagliuso, dimostra che la debole circolazione era ancora leggermente attiva al tramonto. Gli autori delle foto non erano ne preoccupati ne sbalorditi poiche' avevano gia' pensato ad un semplice incontro di correnti acquatiche o aeree. In realta' nessun naturalista, ne alcun geologo o meteorologo si e' preoccupato alla visione della foto. Lo scatto di Emiliano e' stato inserito da terzi sulla pagina "Meteo e territorio Rocca di Papa" il 13 ottobre 2020, oltre un mese dopo il suo esordio. IL danno l'hanno fatto i soliti giornali sensazionalistici che coi loro titoli hanno provocato ansia nei cittadini. Di conseguenza una pagina seria e scientifica come Meteo e territorio Rocca di Papa ha deciso di eliminare il post della foto del vortice viste le polemiche suscitate, ed una persona seria e' stata fatta passare come un manipolatore di foto, un imbecille e diffusore di allarmismo senza che nessuno abbia realmente analizzato la situazione con criterio oggettivo ne scientifico e senza che nessuno si sia preoccupato di intervistare l'autore stesso, preferendo ipotesi diverse e meno impegnative.

weblink weblink weblink weblink weblink
weblink weblink weblink weblink weblink

Aggiornamento: Finalmente, nel Dicembre 2022, un altro vortice si e' creato sul Lago Albano, stavolta ben ripreso dall'alto da un drone. Le caratteristiche dell'evento coincidono ancora una volta con un fenomeno naturale, prodotto dal cratere di Albano, dovuto a correnti di diversa natura, densita' o temperatura. Stavolta il vortice e' stato reso piu' evidente dalla presenza di un alga rossa, presumibilmente Plankthotrix rubescens:

weblink weblink weblink

Contatti: bianchino.daniele@hotmail.it